Per noi il Natale ha sempre significato fare qualcosa anche per gli altri. La settimana scorsa General Filter ha partecipato alla serata di beneficienza organizzata dalla Fondazione Francesca Rava e dal fotografo di moda e reportage Stefano Guindani, con cui abbiamo avuto l’onore di collaborare quest’anno per il progetto #illovefilters.

ALF_2584

Durante la serata, è stato presentato anche lo straordinario libro fotografico “Do you know?”, un reportage realizzato da Stefano Guindani in 2 anni di viaggi in nove Paesi dell’America Latina per celebrare i 60 anni di NPH (Nuestros Pequeños Hermanos, “i nostri piccoli fratelli e sorelle”) organizzazione umanitaria internazionale fondata nel 1954 e rappresentata in Italia della Fondazione Francesca Rava a sostegno del mondo dell’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo, tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e volontariato. Il volume raccoglie gli straordinari scatti che Stefano ha realizzato nei nove Paesi dell’America Latina – Messico, El Salvador, Honduras, Haiti, Nicaragua, Repubblica Dominicana, Guatemala, Bolivia, Perù – accompagnati da altrettante storie, raccontate in prima persona da alcuni pequeños ed ex-pequeños protagonisti.

CAT_0221

“Gli abissi della povertà e le vette della generosità. La facilità del male e il pragmatismo del bene. La forza dell’esempio, dell’umiltà, della gioia”.

Potrebbe essere sintetizzato in queste parole di Eugenio Alberti Schatz – come scrive nella prefazione – il messaggio del libro Do you Know? di Stefano Guindani, edito da Skira.

andrea marchesi;stefano guindani;michele mainardi;martina colombari

Il volume sarà in libreria a partire dal 2016 ed è già disponibile in anteprima richiedendolo alla Fondazione Francesca Rava, Viale Premuda 38/a Milano, telefono 02 54122917, www.nph-italia.org.al con una donazione base di 59 euro.

Un libro bellissimo e prezioso, che vi invitiamo ad acquistare, sfogliare, amare, un regalo per voi e per la Fondazione Rava a cui andranno tutti i proventi generati dalle vendite.

Courtesy of @StefanoGuindani, @sgpitalia #stefanoguindaniphoto #StefanoGuindani #sgpitalia.