La qualità dell’aria che respiriamo, indoor e outdoor, è un bene prezioso che ci sta a cuore sin dalla nostra fondazione e che dobbiamo contribuire tutti a preservare. Per lanciare questo messaggio e farci conoscere da un pubblico più ampio possibile, abbiamo creato il progetto “Aria Pulita” in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus e il fotografo di moda e reportage Stefano Guindani, da anni Ambassador della Fondazione.

#Ilovefilters, attraverso un concorso fotografico e un’iniziativa legata al sostegno all’Ospedale Pediatrico N.P.H. in Haiti, intende farci riflettere su come “aria pulita” significhi non solo una vita migliore, ma anche contribuire a salvare vite umane. Un tema molto attuale: nonostante, infatti, secondo il rapporto “Air Quality 2014″ dell’Agenzia Europea dell’Ambiente l’inquinamento dell’aria risulti ancora il principale pericolo ambientale per la salute, la Commissione Europa ha ridimensionato per l’agenda del 2015 l’impegno legislativo legato proprio alla qualità dell’aria. Da qui la mobilitazione di varie Istituzioni pubbliche e private come il FAI e l’idea di contribuire anche noi al dibattito.

Vi invitiamo quindi tutti a diventare fan della nostra pagina Facebook per seguire e partecipare al Concorso #Ilovefilters: dal 7 aprile al 10 agosto 2015 basta caricare su www.ilovefilterscontest.com o sulla Facebook app I lovefilters una foto che abbia come tema “l’aria pulita” e divertitevi a votare e vedere tutte le altre foto in gara. Il tema può essere declinato in ogni sua forma trasponendo negli scatti luoghi, paesaggi o soggetti utili a restituire una rappresentazione del tema “Aria Pulita” e le sue problematiche – legate all’inquinamento di qualsiasi tipo – purché siano stati usati filtri ottici o digitali, come per es. Instagram.

La giuria che sceglierà i vincitori del concorso, annunciati entro Settembre 2015, sarà presieduta da Stefano Guindani (titolare dell’Agenzia Fotografica SGP) e composta, oltre che dal nostro Presidente Giovanni Polin, da Diamante D’Alessio (Direttore Io Donna), Costanza Pratesi (Responsabile Sostenibilità Ambientale e Relazioni Esterne del FAI – Fondo Ambiente Italiano) e Mariavittoria Rava (Presidente Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus). Tra i premi, un viaggio avventura per due persone in uno dei paesi con l’aria più pulita d’Europa, l’Islanda e i nuovi accessori Barber Shop dedicati agli appassionati di fotografia e della artigianalità Made in Italy. Partecipate anche voi!!!

Inoltre, insieme alla Fondazione Rava, Onlus che supporta progetti per l’infanzia in condizioni di disagio in tutto il mondo, abbiamo iniziato un percorso per sostenere le loro attività in campo ospedaliero. In questa prima fase del progetto stiamo contribuendo a finanziare l’ospedale N.P.H. Saint Damien a Haiti, il più grande pediatrico dei Caraibi che assiste più di 80.000 bambini all’anno. La qualità dell’aria indoor, basti pensare alle sale operatorie, è fondamentale per preservare la vita dei piccoli pazienti.

Ma il progetto non si fermerà qui: una selezione delle foto dei finalisti del concorso #Ilovefilters e del reportage scattato da Stefano Guindani durante i suoi viaggi in Islanda e a Haiti, a testimonianza del lavoro svolto insieme alla Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus al St. Damien Hospital, sarà oggetto di una mostra fotografica, ovviamente a tema “aria pulita”, organizzata nel corso del 2016, anno in cui General Filter si prepara a festeggiare il 30° anniversario del Gruppo.

Seguiteci sui nostri social per essere aggiornati su questo progetto e le attività della Fondazione.

logo-468-x-60