Filtri d’aria classe M5-F9

Quante volte ti è capitato di vedere il logo “Eurovent Certified Performance” sui dispositivi per la filtrazione dell’aria?
Sicuramente molte. Probabilmente avrai anche pensato che sia solo una trovata di marketing per incrementare le vendite, ma in realtà non è così. Questo marchio ti garantisce che il prodotto acquistato rispetti determinati standard qualitativi e che le prestazioni dichiarate siano effettive. È una tutela nei tuoi confronti. Qui di seguito ti spieghiamo brevemente chi lo rilascia e in che modo salvaguarda i tuoi interessi.


L’ente certificatore: Eurovent Certita Certification

L’”Eurovent Certified Performance” viene rilasciato da “Eurovent Certita Certification” (ECC), un organismo indipendente che soddisfa i più alti livelli di indipendenza, affidabilità, integrità ed è accreditato EN ISO/IEC 17065:2012. Oltre a quello sulla filtrazione dell’aria offre molti altri programmi.

Nata nel 2013 dalla fusione tra Eurovent Certification Company e Certita, affonda le sue radici in Eurovent, (l’associazione europea dell’industria per il clima interno – HVAC –, il raffreddamento di processo e le tecnologie a catena di freddo alimentare), che muove i suoi primi passi negli anni cinquanta, quando il mercato del riscaldamento e dei sistemi di refrigerazione ha iniziato a crescere.

Ad oggi il marchio della sua certificazione è riconosciuto a livello mondiale.

GeneralFilter Group test rig ISO 16890
Tasca Convenzionale in fase di test, su Test RIG di GeneralFilter.

Come ti tutela?

Eseguendo test secondo leggi internazionalmente riconosciute
Per analizzare i dispositivi filtranti, ECC si rifà alla EN 15805:2010 e alla “ISO 16890:2016, due norme di riferimento per il settore HVAC. La prima definisce la dimensione del telaio, mentre la seconda determina la classificazione, gli apparati di misura (test RIG), l’arrestanza gravimetrica e la sua misurazione. Nell’ultima parte indica la procedura e la strumentazione per determinare l’efficienza scaricata.

Attestando le informazioni dichiarate
Una volta assicurata l’idoneità, modello e prestazioni vengono pubblicati sul sito eurovent-certification.com e sono consultabili da chiunque. Le informazioni sono facilmente reperibili. Per esempio, se desideri sapere quali filtri GeneralFilter sono stati approvati, ti basta cliccare sul menù la voce “prodotti certificati”, selezionare “Access by participant”, scorrere la lista, cliccare su GeneralFilter e poi su FIL / AIR FILTER (Air Filters class M5-F9).
Dal momento in cui i dati vengono resi noti sul sito, il fabbricante è obbligato a mantenere quanto dichiarato e Eurovent Certita Certification può effettuare dei controlli a campione.

Verificando che i dati pubblicati vengano sempre rispettati
Un sistema di segnalazioni anonime permette di individuare i dispositivi di filtrazione che non rispettano più lo standard. Una volta ricevuto l’avviso, ECC preleva dal mercato dei campioni e li ritesta per verificare che le performance corrispondano ancora a quelle garantite. Nel caso in cui ci siano delle anomalie, l’azienda produttrice viene sanzionata.


A quali parametri fa riferimento?

Ai fini della certificazione vengono presi in esame diversi fattori tecnici quali la portata nominale, la forma, la profondità, il tipo di media filtrante e il numero di tasche o di “V”.
Le performance valutate invece sono: la classe di filtrazione, la perdita di carico iniziale e l’efficienza media. Se l’elemento deve essere certificato energeticamente, anche il consumo e la classe energetica saranno oggetto di test.
I risultati ottenuti sono quelli che vengono pubblicati sul sito e per i quali ECC garantisce.


Come puoi riconoscere un prodotto certificato?

Sai che un filtro è davvero approvato da Eurovent Certita Certification, quando è presente il logo “Eurovent Certified Performance”.

generalfilter eurovent certified performance label

A volte lo puoi trovare anche nella versione rappresentata qui sotto, che indica che anche la classe energetica è stata testata.

generalfilter eurovent certified performance energy label


Un logo che è sinonimo di fiducia

Esaminando i filtri secondo standard internazionali, assicurando le prestazioni certificate e controllando il loro rispetto da parte dei produttori, ECC ti offre una solida garanzia. Per questo numerose aziende del settore, tra cui noi, certificano Eurovent Certified Performance i loro dispositivi filtranti.
Hai ancora dubbi?
A questi link puoi trovare maggiori informazioni.

http://www.eurovent-certification.com/index.php?lg=it

http://www.eurovent-certification.com/en/Certification_Programmes/Programme_Descriptions.php?lg=en&rub=03&srub=01&select_prog=FIL