Storia

La storia

General Filter: dal 1965 al servizio della qualità dell'aria


E’ Giovanni Polin, oggi CEO e Presidente del Gruppo, a raccontarci com’è nata General Filter: “Tutto è iniziato 50 anni fa, quando, Odone Polin, mio padre, ritornando dagli Stati Uniti dove era emigrato, volle pensare a qualcosa di nuovo da fare, fuori dagli schemi, per poter sfamare la sua famiglia senza dover abbandonare nuovamente la sua terra d’origine. In America aveva visto nascere e diffondersi un settore completamente nuovo, quello della filtrazione dell’aria. E’ da questa intuizione che parte la storia di General Filter e l’amore per questo prodotto….Un DNA che nasce dal sacrificio e dalla sfida per creare un mondo migliore.

Certo che ne abbiamo fatto di strada da quel tempo: dall’essere una piccola azienda artigiana terzista che ha portato in Italia la novità della prima produzione di celle filtranti.

Mio padre ha poi avuto la lungimiranza di condividere con altri partner la commercializzazione della propria produzione: in primis come socio della SIF – Società Italiana Filtri – per poi immettere la propria immagine diretta nel mercato con la costituzione di Generalfilter snc (1976).

Da qui è stato un crescendo, partendo dall’ampliamento della produzione, che tutti noi ora conosciamo bene, e cercando di dare al tempo stesso anche un’immagine e una struttura che potessero reggere le sfide del futuro, fino ad arrivare quindi alla costituzione dell’attuale azienda Generalfilter Italia SpA (1986).

Sempre ponendo particolare attenzione alla produzione e non trascurando la commercializzazione, abbiamo imparato che il mercato domestico non era sufficiente a garantire uno sviluppo rapido, anche a livello di mentalità e di opportunità: si è quindi iniziato a guardare oltre confine e stabilire delle presenze dirette e stabili in vari Paesi Europei, a iniziare dalla Penisola Iberica con la costituzione di Generalfilter Iberica SA e della SAFF’99 SA (1991).

Tutto ciò ci ha portato negli anni a investire sempre di più in macchinari e nuove strutture fino ad arrivare, quattro anni fa, a completare il primo di tanti sogni: una struttura produttiva all’altezza della nostra immagine e delle nostre esigenze.

Non sono stati anni facili: l’inesperienza dei nuovi prodotti e mercati è stata pagata a prezzo di sforzi e sudori, così come l’ostinazione di andare comunque avanti per migliorarci sempre.

Siamo cresciuti, in tutti i sensi, insieme ai nostri agenti, ai nostri clienti e fornitori, a cui non abbiamo mai smesso di dimostrare la nostra totale dedizione e rispetto: per questo, forse, siamo stati ricompensati negli anni dalla loro rinnovata fiducia.

Tutto questo fa parte del nostro DNA e non dovrà mai mancare anche negli anni a venire.

Un DNA che personalmente mi sono sforzato e mi sforzerò sempre di mantenere vivo: è questo che trasmetterò, come eredità spirituale alle future generazioni.


TIMELINE

  • 1965

    Odone Polin fonda nella sua città natale, Paese (Treviso), la “Polin Odone”, una piccola attività di produzione di celle filtranti

  • 1976

    A seguito della crescita economica, la società è ribattezzata General Filter

  • 1984

    General Filter diventa la prima azienda nel Sud Europa a produrre filtri a tasche sintetiche e in fibra di vetro

  • 1986

    L’azienda si trasforma in General Filter Italia Spa

  • 1991

    General  Filter si espande a livello internazionale con la creazione di una rete di vendita in tutta Europa e la sua prima consociata: General Filter Iberica S.A. in Spagna

  • 1995

    General Filter investe in R&S e nuove linee di produzione volte a incrementare l’automatizzazione dei reparti per migliorare la produttività e la qualità dei suoi prodotti

  • 2010

    Un nuovo sito produttivo di 10.000 mq viene inaugurato a Paese. Vengono aperte le consociate General Filter Francia e General Filter Havak Ltd

  • 2015

    General Filter lancia una nuova immagine aziendale internazionale e un progetto globale di brand awareness che comprende una campagna di comunicazione istituzionale per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica all’importanza della qualità dell’aria indoor e outdoor.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!